“LA BATTAGLI DEI RIFI CONTO GLI UTI”

Spettacolo rivolto ai bambini della scuola materna - elementare

- download scheda spettacolo

In una discarica vive uno strano personaggio, è un folletto musicista che vive lì da quando c’era un bosco. La discarica però non è certo un posto tranquillo soprattutto da quando i Rifi e gli Uti si fronteggiano in continui litigi!
I Rifi (rifiuti secchi) dichiarano di essersi stufati della puzza degli Uti (rifiuti umidi) e li vogliono cacciare usando le maniere forti….Ma gli Uti si difendono ed è battaglia!
Quando la situazione diventa irreparabile l’unica soluzione che si riesce a trovare è separare i due gruppi. Nel frattempo una Uti e un Rifi si sono innamorati. L’amore deve vincere sempre su tutto,così la pensa il folletto e pensa che ti ripensa……
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma e così anche i due innamorati rinasceranno riciclati e potranno vivere per sempre insieme … felici e contenti.

 

Lo spettacolo affronta il tema del riciclaggio dei rifiuti usando un linguaggio fantastico sensibilizzando i ragazzi su di un  tema che sta acquistando sempre maggiore importanza.
I personaggi animati sono realizzati interamente con materiale di recupero (bottiglie di plastica, lattine, ecc...)
Allo spettacolo può essere abbinato un laboratorio nel quale verranno trasmesse ai ragazzi le tecniche utilizzate per la costruzione dei pupazzi, con essi si potrà arrivare ad un'autonoma messa in scena della classe o del gruppo.